top of page

ANDROLOGIA - Medicina della sessualità e della riproduzione

 

L’ andrologia è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie degli organi riproduttivi e sessuali maschili che possono compromettere lo sviluppo psicofìsico, la fertilità, l’attività sessuale e la salute della coppia. 

L’ andrologo è lo specialista che si occupa in modo trasversale della salute del maschio.

Ad oggi si stima che un maschio su tre abbia problemi andrologici, che possono essere diversi a seconda della fascia di età. Fino al completamento dello sviluppo puberale l’ andrologia svolge un ruolo fondamentale soprattutto in ambito preventivo, aspetto che meriterebbe maggiore attenzione. Infatti, la prevenzione andrologica è fondamentale per la ricerca dei fattori di rischio o di eventuali problemi prima che si manifestino, o che determinino ripercussioni irreversibili.

UROLOGIA

 

L' urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie che colpiscono l' apparato uropoietico, cioè reni, ureteri, vescica, prostata e degli organi genitali maschili esterni. L' urologo è dunque  quello specialista cha possiede conoscenze ed abilità specifiche per la diagnosi e la terapia delle patologie dell’ apparato urinario maschile e femminile e dell’ apparato genitale maschile. Interessandosi di una ampia varietà’ di problematiche cliniche, l’ urologia richiede conoscenze di medicina interna, endocrinologia, pediatria, ginecologia. Considerata l'elevata complessità dell' apparato uropoietico, sia dal punto di vista strutturale che funzionale, si sono sviluppate, negli anni, numerose 'super-specializzazioni' urologiche (di pari passo con l'importante progresso tecnologico in campo diagnostico e chirurgico), allo scopo di meglio studiare e curare tutte le possibili patologie: l' urologia pediatrica, la neuro-urologia, l' uroginecologia, l’ endourologia, la chirurgia laparoscopica e robotica urologica etc.

CAMPI DI ECCELLENZA

 

 

- Endoscopia Urologica : trattamento delle neoplasie dell’ apparato urinario, delle malattie prostatiche e della calcolosi urinaria con tecniche mininvasive

 

- Disfunzione erettile

 

- Eiaculazione Precoce

 

- Infertilità

 

- Chirurgia Oncologica : del sistema genitourinario

 

- Chirurgia Andrologica : frenulo breve, fimosi, varicocele, disfuzione erettile, recurvatum etc.

 

- Chirurgia Urologica : reni, ureteri, vescica prostata ed uretra

 

- Trattamento dell' Induratio Penis Plastica (IPP) con ESWT

 

 

bottom of page